Senza categoria

Carbonara di trota affumicata

San Valentino è tra pochi giorni e proprio a questa occasione è dedicato il menù di oggi della rubrica Idea Menù. 

Voi solitamente festeggiate questa occasione? Preferite casa o ristorante?

Se la risposta è casa qui potete trovare 5 idee per comporre un menù da leccarsi i baffi!

Io ho preparato il primo. Questo piatto lo abbiamo assaggiato durante un pranzo al lago di Garda di qualche mese fa. Ci è piaciuto molto e abbiamo pensato di riproporlo anche a casa. Il nome originale era carbonara di lago poichè includeva anche bottarga di lavarello, io non ho avuto modo di trovarla quindi l’ho omessa utilizzando solo trota affumicata.

Io sono solita preparare la cremina di uova della carbonara con uova sode, in modo che possa mangiarla in tutta tranquillità anche Gabriele, quindi qui troverete il nostro procedimento abituale. Inoltre ho deciso di saltare la pasta per un minuto con il condimento prima di servirla per cuocere leggermente anche il pesce. Questa non è la ricetta originale della vera carbonara ma una nostra personale versione!

 

per 2 persone (e mezzo!)

200gr spaghettoni

3 uova sode

200gr trota affumicata

pepe

sale

 

Portate ad ebollizione una pentola capiente con acqua salata. Calate la pasta e cuocete per un minuto in meno del tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo sgusciate le uova sode, tagliatele a pezzi e raccoglietele nel bicchiere del frullatore. Aggiungete una macinata di pepe, un mestolo di acqua di cottura e se desiderate un pizzico di sale (io non l’ho aggiunto). Frullate il tutto per ottenere una cremina di uova. Se fosse necessario aggiungete ancora un po’ di acqua in modo che risulti ben cremosa. Tagliate a pezzetti la trota affumicata e ponete da parte. Scolate la pasta e raccoglietela in una padella antiaderente ampia. Unite anche il pesce a pezzetti e la crema di uova. Amalgamate la pasta con la salsa per un minuto circa a fiamma media poi servite.

 

Ecco il resto del menù:

da Paola l’antipasto: le pizzette alla ricotta a forma di cuore senza lievitazione

da Sabrina il secondo:filetto di salmone gratinato con zenzero e cioccolato puro

da Carla il dolce: tortine di cioccolato al peperoncino

da Laura la 5° portata: frutta al cartoccio

5 commenti