primi piatti,  ricette primaverili

GNOCCHI DI RICOTTA CON CREMA DI CARCIOFI

GNOCCHI DI RICOTTA CON CREMA DI CARCIOFI
Buon pomeriggio! Oggi è giovedì e quindi gnocchi, ma non quelli tradizionali, bensì di ricotta. I carciofi si trovano spesso sui banchi del mercato in questi giorni e quindi ho optato per questo condimento. Complice anche un pezzetto di stracchino appena acquistato è nata questa crema deliziosa.

per gli gnocchi:
350gr ricotta
150gr farina
1 uovo
80gr parmigiano
noce moscata
pepe bianco
sale

per la crema di carciofi:
3 carciofi
100gr stracchino
origano
pepe
sale

In una terrina impastare la ricotta scolata con l’uovo, la farina e il parmigiano. Unire poi le spezie e il sale. Continuare a impastare fino a che risulterà omogeneo. Iniziare a creare le biscioline e tagliare gli gnocchi. Sistemarli ordinatamente su un vassoio cosparso con poca farina. A questo punto potete decidere di congelarli, in questo caso mettete il vassoio in freezer per una notte e poi raccogliete gli gnocchi in un sacchetto per surgelati. Se volete utilizzarli subito teneteli da parte e gettateli poi in acqua bollente salata. 
Per preparare il condimento pulire accuratamente i carciofi rimuovendo tutte le parti dure. Bollire i carciofi in acqua acidulata per 30 minuti circa. Quando sono morbidi spegnere e lasciar raffreddare. Tagliare 2 carciofi a pezzetti e unirli allo stracchino nel bicchiere del frullatore. Unire qualche fogliolina di origano. Creare la crema frullando il tutto con l’aggiunta di poca acqua di cottura degli gnocchi. Aggiustare di sale e pepe. Tagliare il carciofo restante a spicchi e tenerlo da parte. Scolare gli gnocchi e metterli in una padella, unire la crema e il carciofo a spicchi e saltare il tutto. Decorare con qualche fogliolina di origano e servire.