dolci

TORTA LINDT

TORTA LINDT
Buon lunedì e ben tornati nella mia cucina! Inauguriamo questa settimana dei tormentoni del web con un dolce che è rimbalzato qua e là per diversi mesi. Per dare un tocco di dolcezza a questo lunedì la torta lindt è perfetta!
Come descriverla in poche parole?! E’ impossibile, bisogna assaggiarla!
E’ una sorta di crostata morbida preparata con lo stampo per crostate alla frutta, l’incavo viene riempito con una ganache al cioccolato al latte che è di una bontà super.
Questa è stata la torta del mio compleanno e devo dire che hanno apprezzato parecchio tutti.

per una tortiera da 28cm
100gr cioccolato fondente
50gr burro
3 uova
150gr zucchero
100gr farina 00
1 cucchiaino di lievito vanigliato

per la glassa
50gr burro
100gr cioccolato al latte lindt
100gr cioccolatini lindor
200ml panna per dolci

In un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero. Unite ora il cioccolato tiepido continuando a montare. Aggiungete ora anche la farina setacciata con il lievito e continuate a montare. Versate l’impasto in uno stampo per crostata alla frutta (quelli con il fondo rialzato) precedentemente imburrato e spolverato di cacao e cuocete a 160° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Preparate la glassa mettendo in un pentolino il burro, la panna, i lindor e il cioccolato al latte spezzettato. Cuocete a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una cremina liscia. Capovolgete la torta su un piatto da portata e versate al centro la glassa. Riponete in frigo a rassodare almeno 2 ore prima di servirla.