comfort food,  ricette etniche,  secondi

CHILI CON CARNE

Amo le ricette tipiche, ma spesso mi viene voglia di andare oltre i confini nazionali e ritrovare i sapori del mondo e dei nostri viaggi e riportarli nella mia cucina. Oggi siamo andati in Messico e abbiamo aperto le porte della nostra cucina ai sapori Tex-Mex. Il chili è uno di quei piatti che adoro, spesso lo preparo con la carne macinata perchè in mezz’ora è pronto in tavola, ma questa volta ho provato ad andare oltre e a ricreare il vero chili con carne senza scorciatoie. 
 
250gr polpa di manzo
50gr cipolla bianca
1 peperone giallo
2-3 cucchiai di passata di pomodoro
100gr fagioli rossi
1 carota
1 peperoncino
sale
brodo vegetale qb
olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di cumino
 
Io ho utilizzato i fagioli rossi secchi, quindi li ho messi a bagno in acqua fredda per una notte e cotti per 45 minuti poi scolati e lasciati raffreddare. Se usate quelli precotti questo passaggio non serve.
Tritate la carota, la cipolla e il peperoncino. In una casseruola scaldate un cucchiaio di olio e unite il trito appena preparato. Lasciate rosolare per qualche istante. Tagliate a pezzetti anche la carne di manzo e il peperone e aggiungete il tutto nella padella. Coprite con il brodo caldo e unite anche il cumino, la passata di pomodoro e i fagioli rossi. Calate il fuoco, mettete il coperchio e lasciate cuocere per mezz’oretta mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale, unite altro brodo se necessario e cuocete ancora per 10 minuti o fino a che la carne non risulta morbida. Togliete ora il coperchio, alzate la fiamma e fate restringere un pochino il sughetto. Quando ha raggiunto la giusta consistenza spegnete e servite subito accompagnato con tortillas.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *