primi piatti

RISOTTO ROSA IN CESTINO DI PECORINO

RISOTTO ROSA IN CESTINO DI PECORINO
Anche questo mese è giunto il momento di annunciare gli ingredienti del Mystery Basket!
La nuova casa del cestino è da Lisa di Rosso Melograno che il 7 gennaio ci ha annunciato i nuovi ingredienti.
Data la partenza ritardata per via delle feste questa volta il contest finirà il 20 febbraio.
Siete già andati curiosare cosa nasconde questa volta il nostro cestino?
Io sì e quindi ecco la mia prima proposta.
Questo risotto rosa è il cavallo di battaglia di un ristorantino qui vicino quindi ho provato a ricrearlo e il gusto è risultato molto simile. In più per rendere più accattivante il tutto ho realizzato un cestino di pecorino anche se il risultato è stato un po’ sbilenco!

per 2 persone
1 radicchio rosso tardivo
50gr speck a listine
150gr riso
2 cucchiai di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
brodo vegetale qb
burro
pepe
sale

per il cestino 
pecorino grattugiato

Per prima cosa preparate il cestino. Scaldate una padella antiaderente e con un cucchiaino versate pian piano il pecorino per formare una sorta di reticolo. Staccatelo delicatamente dalla padella e disponetelo su una coppetta capovolta in modo che prenda la forma.
Mondate e tritate grossolanamente il radicchio. Cuocetelo a fiamma media per qualche minuto in una padella antiaderente. Raccoglietelo in tritatutto e frullate per ottenere una crema. Tostate il riso e sfumate con il vino rosso. Unite anche lo speck, il pomodoro e il radicchio tritato a crema. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione unendo brodo caldo al bisogno. Aggiustate di sale e pepe poco prima della fine della cottura. Spegnete e mantecate con una noce di burro. Staccate delicatamente il cestino e disponetelo al centro del piatto. Riempite con il risotto e guarnite con alcuni pezzetti di cestino croccante di pecorino.