primi piatti

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON SPECK E BRIE

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON SPECK E BRIE
Buongiorno! Oggi voglio proporvi una ricetta un po’ particolare. Qualche settimana fa abbiamo comprato un sacchetto di farina di castagne, dopo qualche giorno di riflessione ho deciso di prepararci delle tagliatelle da condire in modo un po’ montanaro. Passatemi il termine ma questo piatto nella mia testolina chiamava tanto l’immagine della baita di alta montagna, la neve fuori, magari un bel lago nelle vicinanze. (Se non si fosse capito ho voglia di vacanze!!)


125g farina 0
75gr farina di castagne
sale
2 uova

per condire:
funghi trifolati
brie
speck a cubetti

Il piatto in se è molto semplice, bisogna solo realizzare le tagliatelle a mano, quindi armatevi di pazienza, una bella musica in sottofondo e la vostra spianatoia.
In una ciotola mescolare le due farine, unire il sale, un cucchiaio di olio e le uova. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la vostra pasta con della pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo tirate le sfoglie, con macchinetta o mattarello, spolveratele di farina e arrotolatele. Tagliate le tagliatelle con un coltello lungo e ben affilato. Io uso questo metodo per confezionare le tagliatelle ma se volete potete utilizzare la macchinetta anche se io lo trovo più scomodo e più impegnativo!
Preparate il condimento saltando in padella lo speck con i funghi. Scolate le tagliatelle e unitele al sugo. Appena prima di servire unite il brie a cubetti e mescolate con fuoco spento, lasciate riposare con il coperchio per 5 minuti e servite.

Le tagliatelle appena fatte cuociono in 5-6 minuti, potete tuttavia anticiparvi la preparazione delle tagliatelle e disporle su un vassoi infarinato e lasciarle seccare all’aria, in questo caso aumenta un po’ il tempo di cottura. Attenzione però che non possono essere conservate molto a lungo, massimo 1-2 giorni.