secondi

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: MESSICO

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: MESSICO
Buongiorno! Eccoci alla nuova tappa del giro del mondo in 80 giorni e questa volta ci troviamo in Messico. Ho avuto la fortuna di visitare questo bellissimo luogo ormai 10 anni fa e ne conservo un ricordo stupendo. Accanto alla meraviglia delle zone turistiche però si passava anche in zone davvero molto povere.
 FAJITAS DI POLLO
La ricetta di oggi è un classico delle serate messicane. Io ho assaggiato le tortillas la prima volta proprio durante il mio viaggio e devo dirvi che non hanno nulla a che vedere con quelle che si trovano qui, prossimamente proverò a farle in casa ma per il momento mi sono accontentata di quelle confezionate.

3 tortillas
3 fette di pollo
1 lattina di birra o tequila 
1 cucchiaino di aromi
1 peperone rosso
1 scatoletta di mais
fromaggio a piacere

per la salsa di fagioli:
1 cipollina piccola
1 scatoletta di fagioli rossi
sale
pepe

per la guacamole:
1/2 avocado
peperoncino
1 pomodoro maturo
olio
lime
pepe
sale


Tagliare il pollo a striscioline, metterlo in una ciotola con gli aromi e coprire con birra o tequila. Lasciare marinare in frigo per almeno 2 ore. Cuocere il peperone come spiegato qui
Trascorso il tempo della marinatura cuocere in padella antiaderente il pollo. Scaldare le tortillas su una padella. Tagliare a fette sottili il formaggio. Scolare il mais. Farcire le tortillas con tutti gli ingredienti e richiuderle. Servire subito accompagnato dalle salse.

Per la salsa di fagioli: scolare i fagioli e passarli velocemente sotto l’acqua. Metterli in un pentolino con dell’acqua e scaldarli per una decina di minuti. Scolare i fagioli, frullarne la metà con un filo di olio. Unire i fagioli interi e la cipolla tritata finemente. Aggiustare di sale e pepe.
Per la guacamole: spellate l’avocado e tagliatelo a cubetti. Schiacciatene metà con una forchetta in una ciotola fino a farla diventare cremosa. Tritate la cipolla finemente e unitela all’avocado. Unite il peperoncino e il pomodoro privato dei semi e tagliato a cubetti piccolissimi. Condite con il succo di lime e aggiustate di sale e pepe.

Ecco le vostre ricette:

Chiles en nogada di Un’arbanella di basilico
Marquesotes di A tutta cucina
Albondigas en chipotle di Pinkopanino
Fagioli alla messicana di Cioccolato amaro
Dulce de leche di La forchetta rossa