idea menù

HOT DOG

HOT DOG
Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù! Come annunciato da questa uscita ci sono altre novità… Oggi diamo il benvenuto ad Elisabetta e con le saremo in 5 a proporvi i nostri menù.
Oggi abbiamo uno speciale a tema Street Food e io ho optato per un grande classico…l’Hot Dog! Quante volte, soprattutto nei film americani, abbiamo visto quei banchetti sul marcipiede a cui i personaggi si avvicinavano per pranzare con questo panino?!
Io sono partita dai panini e per una volta ho portato lo street food a casa mia. Inutile dire che sono stati spazzolati alla velocità della luce!

per 8 panini

450gr farina 1
200gr acqua frizzante
40gr zucchero
25gr lievito madre secco
25gr burro fuso
4gr sale
1 uovo e 1 tuorlo

per farcire

wurstel
maionese
ketchup

Nella ciotola della planetaria mescolate la farina con il lievito madre secco e lo zucchero. Unite l’acqua e iniziate a lavorare. Aggiungete poi le uova e continuate a lavorare. Unite il sale e infine il burro fuso freddo. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Mettetelo in una ciotola e lasciate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Quando sarà raddoppiato sgonfiatelo, fate una piega a tre e ricavate 8 pezzetti. Schiacciate ogni pezzetto per ottenere un rettangolo e arrotolatelo su se stesso. Trasferite i panini su una teglia con carta forno e fate lievitare ancora per 1 ora. Trascorso questo tempo preriscaldate il forno a 180°, nel frattempo spennellate i panini con del latte e cuocete per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Al momento di servire cuocete i wurstel per qualche minuto in una padella antiaderente. Tagliate il panino in due e scaldate anche questo per qualche istante. Farcite il panino con ketchup, maionese e infine aggiungete i wurstel.

Ecco le altre proposte:

da Consuelo: pizza bianca romana
da Elisabetta: costolette