collaborazioni,  dolci,  ricette senza burro,  ricette senza uova

BRIOCHES SENZA UOVA E BURRO

LA FAMIGLIA SENZA…BRIOCHES SENZA UOVA E BURRO
Buongiorno! Oggi come avevo anticipato inauguro una nuova rubrica. Il titolo non è venuto a caso, ma sempre più spesso ultimamente vengono scoperte intolleranze alimentari, allergie ecc.. quindi proprio per questo voglio proporvi qualche ricetta senza determinati ingredienti. A maggior ragione dato che per qualche tempo dovrò eliminare alcuni ingredienti dalla mia alimentazione ho pensato che questi esperimenti che sto facendo possano tornare utili anche ad altri.
Per iniziare alla grande voglio regalarvi queste brioche deliziose, fragranti e che non vi faranno rimpiangere le classiche del bar. Io le ho lasciate vuote in modo che ognuno potesse riempirle a suo piacimento. In più ho utilizzato metà farina integrale per renderli ancora più buoni!


250gr farina integrale
250gr farina 00
100gr zucchero
2 cucchiaini di miele
1 bustina di lievito secco
100gr olio di semi (io Dante)
270gr acqua tiepida

In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero e il lievito. A parte sciogliere il miele nell’acqua. Unirlo pian piano alle farine e iniziare ad impastare. Infine aggiungere l’olio. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (2-3 ore). Trascorso questo tempo sgonfiare l’impasto e rimetterlo a lievitare per altre 2 ore circa. Riprendere ora l’impasto, trasferirlo su una spianatoia ben infarinata, stenderla in un rettangolo e ripiegarlo in 4. Stendete ora piuttosto sottilmente l’impasto, ricavare dei triangoli e arrotolarli partendo dalla parte larga per creare la forma classica. Metterle su una placca rivestita di carta forno e lasciar lievitare tutta la notte. La mattina spennellarli con dell’acqua e infornare a 180° per 12-15 minuti. La colazione calda e deliziosa è servita!