carnevale,  dolci,  idea menù

BOMBOLONI ALLA CREMA

San Valentino è passato e quindi noi partiamo carichissime per Carnevale! Infatti il tema di questa uscita di Idea Menù è proprio lui, uno dei periodi dell’anno più amato dai bambini.
A me è toccato il dolce e così ho finalmente avuto la scusa per preparare i bomboloni!!
Diciamo che non sono proprio golosa di frittura e i bomboloni del bar non mi fanno voglia, preferisco una bella brioche alla marmellata…questi però mangiati ancora tiepidi sono una cosa deliziosa e si mantengono perfettamente anche il giorno dopo!
Di più non so…non sono durati!!!
 
300gr farina
75gr zucchero
75gr burro
3 uova
scorza di 1 limone
10gr lievito di birra
 
per completare
olio per friggere
crema pasticcera
zucchero a velo
 
Mescolate la farina con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungete il lievito sbriciolato e unite le uova sbattute poco alla volta. Aspetta che le prime siano assorbite prima di aggiungerne altre. Fate ammorbidire il burro e unitelo anch’esso poco alla volta. Prelevate l’impasto e lavoratelo su una spianatoia per qualche minuto in modo da ottenere una palla omogenea. Mettete a lievitare per un paio d’ore. Riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello. Ricavate dei cerchi e metteteli su una teglia a lievitare nuovamente per un paio d’ore. Preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che preferite. Terminata la lievitazione portate a temperatura l’olio e friggete 2-3 bomboloni alla volta. Lasciateli intiepidire e farciteli con la crema aiutandovi con una sac à poche. Completate spolverizzandoli con abbondante zucchero a velo. 
 
Ecco il resto del menù:
da Manuela l’antipasto: mini Paris-Brest salati
da Carla il primo: cannelloni ripieni di carne
da Consuelo il secondo: burger di cous cous e barbabietola