collaborazioni,  primi piatti,  ricette estive,  ricette light,  ricette vegetariane

GNOCCHETTI DI SEMOLA CON VERDURINE CROCCANTI

GNOCCHETTI DI SEMOLA CON VERDURINE CROCCANTI
Buon pomeriggio! Continuano le puntate dello svuota dispensa, dopo funghi, zucca e farina di castagne tocca oggi alla semola. Con questa farina ho pensato di realizzare gli gnocchi all’acqua, ormai famosissimi sul web e finalmente arrivati anche nella mia cucina. La cosa che più mi piace di questi gnocchi è la velocità e la facilità di esecuzione e la possibilità di farsi aiutare anche dai bambini a lavorare l’impasto. La consistenza è molto diversa dai tradizionali a base di patate ma si abbinano perfettamente alla croccantezza delle verdure.

per 2 persone

200gr farina di semola
150ml acqua 
sale
 per le verdurine:
1 carota
1 patata
1 zucchina
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1/2 dado vegetale o 1 cucchiaino di quello fatto in casa
sale
olio evo

Portare a bollore l’acqua con il sale, versare dentro la farina tutta in un colpo e mescolare con un cucchiaio di legno. Versare poi sul piano da lavoro e impastare fino ad ottenere un composto sodo. 
Iniziare a mondare le verdure e tagliarle a cubetti piccoli. In una padella (io ho usato la wok) mettere un filo di olio e unire le verdurine, iniziare a rosolarle. In un bicchiere di acqua calda sciogliere il dado (io ho usato 1 cucchiaino da caffè di quello fatto in casa che vi posterò prossimamente) e unirlo alle verdure. Unire anche la passata. Lasciar cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto fino a che siano cotte ma non si sfaldino. Riprendere l’impasto, creare dei filoncini e tagliare gli gnocchi. Disporli su un foglio di carta forno ben distanziati. Quando l’acqua bolle calare gli gnocchi e lasciar cuocere qualche minuto. Scolare con la schiumarola e saltarli con le verdure.