pane,  ricette per pic nic,  stuzzichini

Pane arrotolato alle olive

Durante questa quarantena ho deciso di svuotare e sistemare la nostra dispensa e di finire o comunque utilizzare quelle cose che stazionavano da un po’.  Farina di semola rimacinata e patè di olive erano tra questi. Ho deciso quindi di preparare un pane arrotolato alle olive con tutta farina di semola rimacinata e lievito madre secco e optare per una maturazione in frigo.

Il procedimento per realizzare il pane arrotolato alle olive prevede quindi una lunga lievitazione.

400gr farina di semola rimacinata

315gr acqua a temperatura ambiente

10gr sale fino

20gr lievito madre secco

patè di olive

Nella ciotola della planetaria versate la farina con il lievito madre secco. Iniziate a mescolare con la frusta k per far prendere aria alla farina e aggiungete a filo l’acqua. Continuate a lavorare fino a completo assorbimento. Mettete ora il sale e iniziate a lavorare con il gancio a velocità leggermente più alta. Continuate a lavorare con pazienza fino a che l’impasto risulta ben incordato. Spegnete e coprite con pellicola (io uso una cuffia per doccia da hotel così posso riutilizzarla più volte) e mettete a riposare per un paio d’ore. Trasferite poi l’impasto nel frigo per tutta la notte. Al mattino riprendete il vostro impasto, rovesciatelo su un piano spolverato di farina e fate qualche piega. Stendete poi l’impasto a formare un rettangolo abbastanza regolare. Spalmate il patè di olive e arrotolate su se stesso per formare un rotolo. Accomodate il vostro pane arrotolato alle olive in uno stampo da plumcake e lasciate lievitare nuovamente nel forno spento con la luce accesa per un paio d’ore. Se fatica a muoversi mettete una ciotola con acqua calda dentro al forno in modo da aiutarlo. 

Preriscaldate il forno a 250°. Spennellate il pane con dell’olio e.v.o. e infornate in modalità statica per 40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di carta alluminio e procedete. Controllate la cottura con uno spiedino e sfornate. Lasciare raffreddare il vostro pane arrotolato alle olive prima di servirlo tagliato a fette.