primi piatti,  ricette estive

Pasta con crema di peperoni

Con la migrazione del blog alcune delle primissime ricette sono andate perse…

In questi giorni in cui sto cercando di fare un po’ di ordine tra i link della pagina FB verso il nuovo blog me ne sono accorta e così ho deciso di preparare di nuovo queste ricette e migliorare le foto (decisamente orride… )

Oggi ho deciso di preparare per un pranzo veloce questa pasta con crema di peperoni.

La cosa più lunga è la cottura dei peperoni, ma è necessario farla in anticipo poichè devono raffreddare prima dell’utilizzo.

Vediamo come preparare la pasta con crema di peperoni

per 2 persone

1 peperone rosso

una manciata di frutta secca

(mandorle, noci o pinoli)

una punta di peperoncino

sale

160gr pasta corta

olive verdi a rondelle

 

Lavate accuratamente il peperone e mettetelo intero su una teglia coperta con carta forno.

Cuocete a 200° per 20 minuti circa. Sfornate e mettetelo ancora caldo in un sacchetto da freezer e chiudete lasciando all’interno un po’ di aria.

Quando sarà freddo, riaprite il sacchetto e pulite il peperone eliminando i semi, i filamenti e la pelle. Raccogliete il peperone pulito in un mixer e unite la frutta secca che avete scelto, il peperoncino e un pizzico di sale. Tritate il tutto per ottenere una crema. Trasferitela in una terrina e se necessario rendetela più morbida con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e trasferitela nella terrina con la crema di peperone. Aggiungete anche le olive verdi a rondelle e mescolate il tutto per condire la pasta in modo omogeneo.