antipasti,  brunch,  finger food,  ricette primaverili

Colombine di sfoglia con patè al prosciutto cotto

Anche se queste giornate forzatamente casalinghe sembrano tutte uguali ormai la Pasqua è alle porte. Proprio per questo Idea Menù oggi vi propone 5 portate per questa occasione.

Io ho preparato l’antipasto e ho scelto una ricetta davvero facilissima proprio perchè mi ha aiutato Gabriele a fare gli stampini e così abbiamo fatto un gioco nuovo per un pomeriggio!

Anche premere il tasto del tritatutto è stata una scoperta che lo ha divertito un sacco!

1 rotolo di pasta sfoglia

1 uovo

latte

 

per il patè al prosciutto cotto

150gr prosciutto cotto

1 robiola

pepe

 

Stendete la pasta sfoglia e ricavate tante colombine con un tagliabiscotti. Se non lo possedete potete stampare o disegnare la forma su un foglio e ritagliarla poi sulla pasta con l’aiuto di un coltellino ben affilato.

Disponete le colombine su una placca ricoperta con carta forno e spennellatele con un uovo sbattuto con un paio di cucchiai di latte. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti. 

Sfornate e lasciate raffreddare.

Poco prima di servire raccogliete il prosciutto cotto in un tritatutto, unite la robiola e una grattata di pepe. Se servisse anche qualche cucchiaio di latte. Frullate il tutto per ottenere un patè. Trasferite il patè in una ciotolina e servite con le colombine.

 

Ecco il resto del menù:

da Sabrina il primo: fettuccine di avena integrale con ragù di agnello

da Carla il secondo: arrosto di vitello farcito con carciofi e nocciole

da Laura il dolce: crostata di Pasqua
 
da Paola la 5° portata:  finti coniglietti con fragole e panna

 

4 commenti