ricette etniche

Riso e fagioli alla creola

I sapori esotici e particolari ci sono sempre piaciuto moltissimo, quando eravamo ancora solo in due ci piaceva girare i nuovi locali con cucina estera e provare nuove ricette. Ci regalavamo almeno un paio di viaggi all’anno e anche qui vagavamo all’esplorazione. Ora con il nanetto che mangia un po’ di tutto ma è ancora presto per le cose troppo speziate ci concediamo qualche cenetta etnica a casa in modo da poter dosare i sapori forti per il piccolino. 

Questo piatto è un ricordo del viaggio a cuba, esattamente un anno prima della nascita di Gabriele. Sembra davvero una coincidenza assurda ma la mattina in cui nel 2017 ci recavamo all’aeroporto per partire per cuba nel 2018 eravamo in macchina, con annessa valigia, per andare all’ospedale.

Beh tornando a noi…la cucina creola è una cucina tipica del sud america e della zona caraibica. Noi abbiamo avuto occasione di assaggiarla durante questo viaggio e ci è piaciuto molto. E’ una cucina tutto sommato semplice, basati su riso, pesce e legumi e varie spezie. Nei ristorantini lungomare è possibile trovare deliziosi piatti unici a base di aragosta e riso, verso l’interno invece abbiamo trovato piatti a base di legumi e riso.

 

per 3 persone

200gr riso

150gr fagioli già cotti

(io ho usato un vasetto di fagioli e germogli)

100gr pancetta

2 cipollotti

peperoncino

sale

olio e.v.o.

 

In una pentola capiente mettete a cuocere il riso in acqua leggermente salata.

In una padella ampia scaldate un cucchiaio di olio e unite i cipollotti tritati finemente e la pancetta anche questa a cubetti piuttosto piccoli. Lasciate rosolare per alcuni minuti, poi aggiungete i fagioli (e i loro germogli precedentemente scolati dal liquido di conservazione e lavati sotto acqua fredda) e il peperoncino.  Bagnate con un po’ di acqua del riso e calate la fiamma. Lasciate insaporire per 4-5 minuti poi unite il riso scolato. Saltata il tutto insieme per qualche altro minuto poi spegnete e servite.

 

 

Un commento

  • monica

    Ciao Linda, quanto tempo che non passo di qua!! Sono molto molto assente da parecchio tempo…..
    Questo piatto piacerebbe molto al mio Gabriele quattordicenne che praticamente si nutre esclusivamente di riso e legumi!!!
    Ottimo spunto, grazie!