ricette autunnali,  secondi

Polpettone di tacchino al formaggio con funghi e patate

Mi sembra giunto ormai il momento per iniziare con piatti dai sapori più autunnali. Questo polpettone è nato proprio per soddisfare questa mia voglia.
 
per 4 persone
 
500gr macinato di tacchino
1 uovo
100gr parmigiano grattugiato
sale
pepe
noce moscata
pane grattugiato
latte qb
 
per farcire
 
formaggio morbido
(io scamorza affumicata)
 
per completare
 
200gr funghi champignon
200gr patate
olio e.v.o.
sale
vino bianco
1 spicchio di aglio
 
 
In una terrina mescolate la carne macinata con l’uovo, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Aggiungete un paio di manciate di pane grattugiato e se necessario un pochino di latte. Lavorate il tutto per ottenere un impasto omogeneo. Stendete l’impasto di carne su un foglio di carta forno con l’aiuto di una forchetta o con le mani per ottenere un rettangolo. Disponete al centro il formaggio che avete scelto tagliato a pezzi omogenei. Arrotolate ora il composto di carne intorno al ripieno di formaggio e sigillate bene. Trasferite il polpettone di tacchino in una teglia da forno.
Sbucciate le patate (o se sono novelle come le mie lavatele bene e lasciatela) e tagliatele a pezzi più o meno uguali e aggiungetele nella teglia con il polpettone. Condite con un filo di olio e un po’ di sale e bagnate con un po’ di vino bianco. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 15 minuti. Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Scaldate un filo di olio in una padella con lo spicchio di aglio. Aggiungete i funghi e rosolateli per qualche istante. Bagnate con il vino bianco e cuocete per 5 minuti circa. Spegnete e aggiungete i funghi alla teglia con il polpettone che avrete già girato. Infornate di nuovo per 15 minuti circa. Sfornate e controllate la cottura. Se necessario cuocete altri 10 minuti. Sfornate e servite il polpettone ben caldo con i suoi contorni.