ricette estive,  ricette vegetariane,  ricette veloci

MOZZARELLA RIPIENA DI VERDURE

MOZZARELLA RIPIENA DI VERDURE
Oggi fa un caldo infernale! Accendere i fornelli è una mezza sauna quindi voglio suggerirvi qualcosa di fresco e veloce che risolve la cena con un pizzico di fantasia. E’ un piatto unico ma al contrario! Siamo abituati a vedere verdure ripiene di ogni cosa…oggi invece riempiamo la mozzarella con le verdure!
Io ho usato asparagi, carote e zucchine perchè era ciò che il mio frigo offriva, ma potete optare per le verdure che più amate.

per 2 persone

2 mozzarelle di bufala (quelle grandi)
4-5 asparagi
1 carota grande
1 zucchina
sale
pepe
olio e.v.o.
basilico

Mondate gli asparagi e tagliateli a rondelle tenendo da parte le punte. Mondate anche carota e zucchina e tagliate il tutto a cubetti piccoli e omogenei. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e saltate le verdure per una decina di minuti in modo che siano cotte ma non mollicce. Unite poi le punte di asparago e completate la cottura ancora per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare. Unite il basilico spezzettato e mescolate il tutto. Scolate le mozzarelle, tagliate la calotta e tenetela da parte. Incidete l’interno e scavatelo con l’aiuto di un cucchiaino. Riempite le mozzarelle con le verdure e coprite con la calotta che avete tenuto da parte. Fissate il tutto con uno stuzzicadenti e servite. Accompagnato con del pane e magari qualche verdura cruda è un ottimo piatto unico, fresco e velocissimo!