secondi

POLENTA PASTICCIATA CON CREMA DI TALEGGIO

POLENTA PASTICCIATA CON CREMA DI TALEGGIO
Buongiorno! Oggi voglio proporvi uno degli ultimi piatti adatti a questo periodo che ho preparato. Si tratta di una polentina con crema di taleggio, speck e funghi.
La crema di taleggio avvolge delicatamente la polenta che si sposa alla perfezione con lo speck e i funghi. L’ideale secondo me sarebbero i porcini, ma non avendone ho optato per i classici champignon. 
Ora vi saluto, vado a fare qualche commissione e poi si torna sui libri, l’esame di storia del cinema si avvicina e bisogna studiare…

250gr farina per polenta
1 scatoletta di funghi
150gr speck a cubetti
150gr taleggio
1/2 bicchiere di latte
Preparare la polenta come indicato sulla confezione. Trasferirla su un tagliere e lasciarla raffreddare. Tagliare lo speck a cubetti e mescolarlo con i funghi. Tagliare a cubetti anche il taleggio. Scaldare in un pentolino il latte e unire i cubetti di taleggio, abbassare la fiamma e mescolare fino a completo scioglimento. Tagliare la polenta a fette e disporla in una teglia abbastanza capiente, spargere sopra metà del composto di funghi e speck e parte della fonduta. Coprire con un secondo strato di polenta, i funghi e lo speck rimasto e la fonduta. Infornare per 10-15 minuti a 180° e servire.