antipasti,  ricette primaverili

MILLEFOGLIE DI PANE CARASAU CON FAVE, SALAME E STRACCHINO

MILLEFOGLIE DI PANE CARASAU CON FAVE, SALAME E STRACCHINO
Quattro ingredienti semplici presi singolarmente ma speciali se uniti con fantasia.
Da una qualsiasi cena fredda di una sera di fine primavera abbiamo creato un piatto unico o un antipasto particolare e gustoso.
Adoro il pane carasau per la sua conservabilità e per la sua consistenza scrocchiante. E’ una di quelle cose che c’è quasi sempre nella mia dispensa e mi salva in svariate occasioni. Le fave invece sono la mia passione di quest’anno…credo che negli ultimi due mesi siano state declinate in almeno 50 modi diversi nella mia cucina. 

per 1 persona

100gr stracchino morbido
2 cucchiai di latte
60gr fave già bollite
2 fette di salame
pane carasau
pepe

In una terrina lavorate lo stracchino con il latte e una macinata di pepe. Mescolate fino ad ottenere una cremina morbida ma soda. Tagliate il salame a striscioline. Su un piatto da portata sistemate un pezzo di pane carasau, spalmate metà della crema di stracchino, unite metà delle fave e metà del salame a striscioline. Coprite con un’altro pezzo di pane carasau e procedete come prima. Completate con un’ultimo pezzo di pane carasau per chiudere il tutto. 
Qui è presentata come piatto unico, ma tagliando in pezzetti più piccoli in pane carasau è possibile creare delle monoporzione perfette per un antipasto.