brunch,  finger food,  ricette light,  ricette primaverili,  ricette senza uova,  ricette vegetariane,  ricette veloci

FELAFEL DI FAVE E PISELLI

FELAFEL DI FAVE E PISELLI
E’ venerdì!! E questa settimana il finalmente viene da se… E’ stata lunga e pesante.
Normalmente il venerdì sera ci concediamo qualcosa di alternativo alle solite cene, che si tratti di panini, hamburger o piadina, ci ricorda che finalmente la settimana è finita.
Siccome ultimamente sono un po’ in fissa con i legumi ho deciso di prepararli in maniera diversa e sfiziosa per la cena del venerdì. Il risultato è davvero strepitoso e accompagnate con una salsina leggera allo yogurt e una buona piadina al farro fatta il casa sono il top per concludere la settimana!
Come al solito il lavoro più lungo è mondare fave e piselli freschi, ma ora che sono di stagione ne vale davvero la pena. 

100gr piselli 
100gr fave 
1 cucchiaino di coriandolo
sale
pane grattugiato 

per la salsa allo yogurt e menta

1/2 vasetto di yogurt bianco magro
2 cucchiai di formaggio spalmabile
4-5 foglie grandi di menta
sale
olio e.v.o

per 2 piadine al farro

160gr farina di farro (la mia macinata a pietra)
acqua qb
olio e.v.o

In una pentola capiente mettete a bollire fave e piselli. Nel frattempo in una terrina impastate la farina di farro con un po’ di acqua e 1/2 cucchiaio di olio. Lavorate il tutto per ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Copritelo con pellicola e mettete da parte. Scolate fave e piselli e trasferiteli nel mixer. Unite un filo di olio, un pizzico di sale e  il coriandolo. Frullate il tutto e aggiustate la consistenza con un po’ di pane grattugiato se serve. Il composto deve essere morbido e lavorabile. Foderate una teglia con carta forno e formate delle polpette, schiacciatele poi per ottenere dei dischetti. Cuocetele in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti. Devono formare una sorta di crosticina. Riprendete l’impasto per la piadina al farro e dividetelo a metà. Iniziate a stendere la prima parte con l’aiuto di un mattarello. Stendetela fino ad ottenere un disco piuttosto sottile. Scaldate una padella antiaderente e cuocete la piadina al farro per 3-4 minuti per lato. Procedete nello stesso modo con l’impasto restante. Passate poi alla salsa. Nel mixer versate lo yogurt, le foglie di menta lavate e asciugate, un pizzico di sale e un filo di olio. Frullate il tutto per pochi secondi per ottenere una salsina liquida ma non troppo. Cospargete un po’ di salsa allo yogurt e menta sulla piadina al farro, farcitela con i felafel di fave e piselli, unite altra salsa allo yogurt e chiudete.