dolci,  idea menù,  ricette autunnali

Torta con pere e gocce di cioccolato

Oggi Idea Menù si dedica a fare il pieno di vitamine! Io ho preparato il dolce e ho deciso di utilizzare un frutto di stagione, cioè le pere, per dare una carica in più a questa sofficissima torta da credenza. Ovviamente è stata approvata anche dal mio piccolo ometto che ha già imparato a dire “torta” !

Le pere contengono vitamina A, B, C e D, molti sali minerali e fibre e sono un vero aiuto per il nostro benessere durante il cambio di stagione. 

 

per uno stampo a cerniera da 20cm

2 pere piccole e mature

succo di limone qb

110gr farina tipo 1

1 uovo

90gr zucchero

70gr ricotta

40gr olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

50gr gocce di cioccolato

 

Pesate le gocce di cioccolato e mettetele nel freezer. Sbucciate le pere e tagliate la prima a dadini e la seconda a spicchi. Irrorate entrambe con il succo di limone e mettete da parte. Accendete il forno a 180°C e ungete uno stampo. Nella ciotola della planetaria mettete l’uovo con lo zucchero e iniziate a montare. Unite poi l’olio e la ricotta e continuate a lavorare. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e mescolate per rendere omogeneo il tutto. Incorporate poi con una spatola anche le pere a dadini e circa metà delle gocce di cioccolato. Trasferite il composto nella tortiera e livellatelo. Completate con le pere a spicchi e le restanti gocce di cioccolato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirla. 

 

Ecco il resto del menù:

da Carla l’antipasto: millefoglie con carote e patate 

da Laura il primo: tagliatelle con zucca, spinaci e nocciole

da Paola il secondo

da Sabrina la 5° portata: frullato multivitaminico

 

6 commenti