antipasti

CROSTINI CON MOUSSE DI SALMONE, ASPARAGI E UOVA DI QUAGLIA

CROSTINI CON MOUSSE DI SALMONE, ASPARAGI E UOVA DI QUAGLIA

Domenica sono arrivati i rinforzi e memori del frigo con l’eco che trovavano sempre prima dell’arrivo della sottoscritta ci hanno portato quasi l’intero supermercato!
Dopo 2 giorni di baccalà mantecato, canocchie al vapore e melanzane grigliate è giunto il momento di rimettersi ai fornelli e dare degna fine ai due mazzi enormi di asparagi che sono ancora nel frigo.
Ieri sera cogliendo l’occasione abbiamo pensato di fare qualche prova per il menù di Pasqua che quest’anno sarà di pesce. Ecco dunque cosa abbiamo pensato…
Questi crostini sono veloci da preparare, sfiziosi e piuttosto carini da vedere. Insomma secondo me se i vostri invitati verranno accolti da un bel tagliere di questi crostini ne saranno lieti!

per 6 crostini

6 punte di asparago
3 uova di quaglia
80gr salmone affumicato
1 robiola
latte qb
6 crostini

Rassodate le uova di quaglia immergendole in un pentolino di acqua fredda e cuocendo per 4-5 minuti dal bollore. Scolate poi le uova e passatele sotto acqua fredda. Saltate in padella per pochi istanti le punte di asparago con un filo di olio e condite con sale e pepe. In mixer unite salmone spezzettato grossolanamente, robiola e un cucchiaio di latte e frullate per ottenere una mousse. Trasferite la mousse in una sac à poche con bocchetta a stella. Sgusciate le uova e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Passate ora all’assemblaggio. Disponete su un tagliere o su un piatto da portata i crostini, con la sac à poche formate uno strato di mousse al salmone facendo un movimento ad onda. Completate mettendo sopra mezzo uovo e una punta di asparago. 

Prossimamente vi mostrerò come utilizzare i gambi di asparago restanti. 

Questa ricetta partecipa fuori gara al mystery basket contest di Aprile ospitato per questo mese da Marta di Mangiare è un po’ come viaggiare. Vi aspettiamo numerosi per scoprire i 10 nuovi ingredienti!