antipasti,  ricette estive,  ricette light,  ricette senza glutine,  ricette senza uova,  ricette veloci

INSALATA DI ASPARAGI, FRAGOLE E SALMONE AFFUMICATO

E’ finalmente arrivato il venerdì! Eccomi di nuovo qui, l’esame non è andato e in questi due giorni mi sono presa un po’ di tempo per sbollire il misto di nervoso e delusione. Dopo tanti giorni di studio intenso mi sono vista bocciare con arroganza dopo una sola domanda e per giunta su argomenti non inerenti al programma…
Passiamo però ad argomenti più dilettevoli. Continuo sulla scia delle ricette veloci e non impegnative. Questa volta la scelta è ricaduta su una insalata di asparagi, abbinata in maniera insolita con le fragole. E’ davvero particolare ma molto molto gustosa.
 
un mazzo di asparagi
5-6 fragole
60gr salmone affumicato
olio al limone (o olio extravergine e scorza di limone)
 
Mondare gli asparagi eliminando la parte più fibrosa del gambo e sbucciarli con un pelapatate mantenendo integre le punte. Sbollentarli per 5 minuti e lasciarli intiepidire. Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Tagliare anche gli asparagi e il salmone a pezzetti. Unire il tutto in una terrina e condire con un filo di olio. Servire con pane o con spicchi di piadina.
 
Io ho tenuto da parte il pezzo inferiore del gambo degli asparagi già bolliti che sebbene non durissimi non mi sembrano adatti da mangiare in insalata e li ho utilizzati per preparare un’altra ricettina veloce che vi mostrerò prossimamente.