primi piatti,  ricette veloci

RISO ROSSO THAI CON FINOCCHIO, SALMONE AFFUMICATO E ARANCIA

RISO ROSSO THAI CON FINOCCHIO, SALMONE AFFUMICATO E ARANCIA
Nella vita, si sa, ci sono periodi sì e periodi no… Arriva quel momento però in cui a forza di no si è davvero stanchi, moralmente a pezzi…
Da novembre ad ora per ogni piccola rivincita, a volte solo apparente, ci ritroviamo addosso mazzate pesanti, giornate passate con lo stomaco in fiamme, l’umore sotto i piedi e pur cercando di reagire questo stata di tristezza non si sgretola, ti cinge sempre più stretto…
Ecco questo periodo purtroppo è così…
La frase più ricorrente nella mia testa in questi giorni è “fermate il mondo, voglio scendere!”
Eh sì perchè pensi che manca meno di un mese alla tua vacanza da sogno, un’intera settimana di relax, ma poi realizzi che probabilmente proprio in quella settimana ci sarà l’operazione, la famiglia potrebbe avere bisogno di te e tu non ci sarai e per questo ti senti in colpa.
Vedere una persona a cui vuoi bene con il morale sotto le scarpe è bruttissimo, far finta di essere allegro per sostenerlo è difficile il doppio e per quanto ti impegni dentro il cuore sei terrorizzato, che ci sia qualcosa di più di quello che sai fino ad ora, che qualcosa possa andare storto…
La speranza ti fa credere però che dietro alla tempesta si nasconda una splendido raggio di sole…
E come dice il mio caro Ligabue “quando tutto sembra fermo la tua ruota girerà” e quindi siamo qui speranzosi che la ruota giri, che come oggi una giornata annunciata di temporali ti sorprenda e si trasformi in una giornata di sole, tiepida e incoraggiante!

In giornate come queste la voglia di abbuffarsi di schifezze si presenta spesso, ma il modo migliore che ho trovato per renderla migliore è curare me stessa, portare i colori sulla mia tavola per ottenere una spinta di energia… E quando la notte, in attesa di addormentarti pensi…pensi…pensi e poi ti sogni un piatto è un segnale che bisogna accogliere, il mio raggio di sole nel grigiore di queste settimane!

per 1 persona

80gr riso rosso thai
40gr salmone affumicato
2 falde di finocchio
1 arancia
olio e.v.o

Fate bollire in abbondante acqua leggermente salata il riso rosso. Nel frattempo lavate e mondate il finocchio e tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli. Sminuzzate anche il salmone ma non troppo finemente, saranno le vostre perle di bontà! Infine pelate a vivo l’arancia e tagliate in 3 ogni spicchio. Lasciate raffreddare il riso e raccoglietelo in una terrina. Unite il finocchio, il salmone e l’arancia. Mescolate il tutto e condite con un cucchiaino scarso di olio. Completate con una macinata di pepe e servite.