ricette veloci,  secondi

Pollo magico al limone

Oggi è tutto un parlare di San Valentino, di cosa mangiare, cosa regalare e in quale ristorante prenotare…beh io vado contro corrente e preparo il pollo magico al limone!
D’altra parte ormai lo avrete capito che sono un po’ bastian contrario…
Fidanzatissima…anzi da un paio di mesi circa pure convivente ma il nostro San Valentino sarà a casa, una cena quasi normale, a lume di candela invece che con la tv accesa. Non vi propongo il mio menù perchè è davvero qualcosa di semplicissimo e veloce. Unico plus il tiramisù richiesto dalla dolce metà come dessert e per una volta quello vero e non la mia versione light!
Oggi dunque vi propongo un piatto da tutti i giorni, per quelle mamme e/o mogli che rientrano all’ultimo minuto con la voglia di cucinare sotto le scarpe ma con la necessità di sfamare la famiglia senza buste di surgelati. Che dire questa ricetta porta la firma dell’Arabafelice la regina delle ricette furbe e anche questa volta ha fatto assolutamente centro. Io l’ho leggermente modificata secondi i nostri gusti e con una bella insalata di contorno se non c’è la voglia di preparare le patate arrosto è perfetto!
Io ho fatto solo cosce perchè c’era la confezione famiglia in offerta al super, ma va benissimo anche un pollo intero porzionato, ma abbiate l’accortezza di mantenere la pelle. Il limone meglio se non trattato e il prezzemolo va bene anche surgelato (io normalmente lo raccolgo e lo sminuzzo quando nell’orto ce n’è in abbondanza, lo metto nel freezer e poi lo uso durante l’inverno).
Ah munitevi di una busta del freezer bella grande, non ne potrete più fare a meno!
 
3 cosce di pollo
sale (io mix di spezie per arrosto)
1/2 limone
50ml olio e.v.o.
 
Massaggiate il pollo con il sale e mettetelo in un sacchetto grande per il freezer. Lavate il limone e tagliatelo a fettine e unitele nel sacchetto con l’olio. Chiudete e sbattete un po’ il sacchetto per amalgamare il tutto.
Attenzione però che sia ben chiuso perchè l’olio sparso per la cucina non fa parte del nostro obiettivo cena veloce!
Mettete in frigo per qualche ora (io tutto il giorno).
Foderate una teglia di carta forno, sgocciolate il pollo e le fette di limone con l’aiuto di due forchette. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C in modalità statica per 30 minuti. Sfornate e servite.