
Torta stracciatella
Ottobre 2, 2015
Buon pomeriggio e tanti auguri a tutti i nonni! Sarà un po’ perchè è venerdì, perchè il freschetto ormai si fa sentire (copertina, pile e caminetto acceso!), per festeggiare i nostri nonni, per coccolare la famiglia con una colazione golosa…oggi dolce!!
La torta che vi mostro oggi non è proprio recente, anzi ha qualche mesetto in realtà, però è davvero deliziosa e in caso di necessità l’archivio è sempre ben fornito, soprattutto di dolci.
per una tortiera da 24 cm
150gr cioccolato (fondente, bianco, al latte o misto…io quando l’ho fatta ho usato gli avanzi dell’uovo di Pasqua)
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
100gr fecola di patate
120ml olio di semi
100ml latte
200gr farina 00
200gr zucchero
1 bustina di vanillina
Tritate la cioccolata fondente. Separate albumi e tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete ora il latte a filo e l’olio di semi. Unite ora, continuando a montare, la farina, la fecola, la vanillina e il lievito precedentemente setacciati. Incorporate ora gli albumi mescolando delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Infine aggiungete la cioccolata leggermente infarinata. Versate il composto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a forno statico a 180° per 50/60 minuti. Se dovesse scurirsi troppo trascorsi 45 minuti coprite con carta stagnola. Prima di sfornare fate la prova stecchino.
Correlati
Più recente
PIZZA DI CARNE
Potrebbe anche piacerti

Pan brioche alla zucca
Settembre 29, 2022
Croissant di sfoglia ai wurstel
Novembre 27, 2022