CROSTINI INTEGRALI CON CAPRI’, SALMONE AFFUMICATO E DADOLATA DI FINOCCHIO
Dicembre 9, 2016
CROSTINI INTEGRALI CON CAPRI’,
SALMONE AFFUMICATO E DADOLATA DI FINOCCHIO
Oggi abbiamo un nuovo appuntamento con la rubrica Idea Menù. Siamo un po’ in ritardo ed usciamo di venerdì, ma per un delizioso menù invernale come quello che stiamo per proporvi vale davvero la pena di aspettare un giorno in più!
Il tema di questa uscita appunto è l’inverno. Quattro piatti dal sapore più ricco e adatti alla stagione fredda in cui gli ingredienti che la natura ci offre in questo periodo saranno esaltati.
Qui da me trovate un antipasto sfizioso ma al contempo non troppo ricco. Io lo vedrei bene anche per iniziare una di quelle cene tra amici che sotto Natale, si sa, capitano spesso.
Gli ingredienti principali sono il salmone affumicato e un finocchio del mio orticello, il tutto unito e completato dal caprì Mauri e adagiato su una croccante fetta di pane integrale.
80gr salmone affumicato
4 fette di pane integrale
1/2 finocchio
Tagliate a metà le fette di pane integrale e tostatele per qualche istante. Nel frattempo mondate il finocchio tenendo da parte qualche ciuffetto e tagliatelo a cubetti piccoli e regolari. Spalmate un velo di caprì Mauri su ogni fetta di pane tostato. Adagiate sopra una fettina di salmone affumicato e completate con qualche cubetto di finocchio e un paio di ciuffetti verdi.
Servite a temperatura ambiente con un buon vino bianco.
Ecco il resto del menù:
da Carla il primo: pappardelle agrumate con la pescatrice
da Consuelo il secondo: salmone selvaggio al vapore con cavoletti in agrodolce
da Manuela il dolce: hollandse stroopkoek, torta olandese allo sciroppo e birra
Con questo antipasto partecipo come ricetta fuori gara al Mystery basket di dicembre. Vi ricordo che questo mese è Petrusina a scegliere i 10 ingredienti e vi aspettiamo con tante gustose ricette!
Correlati

Più recente
Girasole di sfoglia al salmone
Potrebbe anche piacerti

Passatelli in brodo
Novembre 19, 2013
Cheesecake al cioccolato
Maggio 19, 2023