comfort food

ZUPPA DI FARRO CON LENTICCHIE, ZUCCA E PROSCIUTTO CRUDO

ZUPPA DI FARRO CON LENTICCHIE, ZUCCA E PROSCIUTTO CRUDO
Questa settimana è iniziata in ritardo o per meglio dire per noi finirà in anticipo!
Da martedì scorso è stato un continuo susseguirsi di giornate frenetiche e la capatina all’Ikea per comprare alcuni mobili nuovi non ha di certo aiutato. Il divano sembra l’accampamento degli indiani, il ripostiglio invece è stranamente spazioso perchè per farci entrare i mobili nuovi abbiamo dovuto levare tutto e pian piano ogni cosa tornerà al suo posto. 
Purtroppo è proprio vero che si fa presto ad abituarsi al passaggio da una casa piccola a una grande ma viceversa è un disastro soprattutto per una che mette da parte quasi tutto perchè potrebbe sempre tornare utile in futuro!
In questi giorni abbiamo salutato diversi vestiti che non mettevamo più e anche alcune scarpe, ma lo spazio non basta mai lo stesso. 
Ieri sera in mezzo a questa rivoluzione avevamo voglia di un comfort food, caldo e nutriente. La scelta è ricaduta su una bella zuppa preparata con un po’ di ingredienti che sostavano in dispensa (giusto per fare ulteriore spazio!)
Ogni anno nel pacco di Natale arriva un sacchettone di lenticchie. Quello dell’anno scorso era ancora lì che aspettava una degna fine. Diciamola tutta…io le mangio ma non sono il mio cibo preferito, in più con il mio pancino problemato i legumi sono un po’ off limits e da consumare con molta moderazione. Inoltre in famiglia abbiamo l’abitudine di comprare il prosciutto crudo intero, ma il gambetto finale non è molto adatto da affettare e mangiare così quindi normalmente finisce nei cappelletti, ma li ho già fatti quest’anno e quindi richiedeva di essere impiegato in una maniera diversa. Beh che dire…la zucca la amo e il farro lo uso moltissimo in estate ma una insalata di farro con questo freddo e la nebbia che c’è non è proprio il caso!
Dall’unione di tutti questi ingredienti da dispensa è nato un piatto che abbiamo adorato e che credo replicherò molto presto perchè è nutriente ma non troppo pesante.

per 2 persone

60gr lenticchie
120gr farro perlato
70gr prosciutto crudo a cubetti 
(io ho usato il gambetto)
100gr zucca
brodo vegetale
olio e.v.o.

Tagliate la zucca a dadini piccoli. Lavate abbondantemente le lenticchie e il farro. In una casseruola mettete un cucchiaio di olio e unite il prosciutto e la zucca. Fate rosolare per qualche minuto e unite le lenticchie e il farro. Coprite con il brodo caldo e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere sobbollendo per 35 minuti. Mescolate di tanto in tanto e se necessario unite altro brodo. Prima di servire aggiustate di sale se necessario. Noi abbiamo ultimato il tutto con un filo di olio piccante a crudo, ma potete optare anche per quello tradizionale se preferite.