brunch,  finger food,  halloween,  ricette senza burro

IL PANINO DI HALLOWEEN

IL PANINO DI HALLOWEEN
Vi avevo detto niente ricette di Halloween per quest’anno…
Alla fine non ho resistito e la mia parte di Linda Foodblogger non poteva lasciare così in sospeso un’occasione così propensa a sperimentare cose nuove. Questa volta non ho pensato ai bambini. Questo è per noi grandi che di travestimenti e dolcetti non ci interessiamo troppo, ma per fare festa tutti insieme ogni occasione è buona.  E’ un panino adatto a stomaci forti e temprati, ma una volta tanto se lo può concedere anche chi è attento alla linea perchè è una vera bomba di bontà. 
Un soffice panino al carbone vegetale (che negli ultimi tempi si vede un po’ ovunque!), cubetti di zucca, salsiccia grigliata, bacon e maionese. Un panino mostruosamente degno di Halloween, ma perfetto anche per una serata un po’ diversa in altri periodi dell’anno.
Cosa aspettate? Mettete le mani in pasta e preparatevi a gustare questa meraviglia!

per 6 panini al carbone vegetale

500gr farina tipo 1
10gr carbone vegetale in polvere
250ml latte tiepido
13gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di zucchero
50gr olio e.v.o
1 cucchiaino di sale
semi di sesamo

per la zucca
300gr zucca fresca
brodo qb
sale
pepe

per farcire
6 salsicce
12 fettine di bacon
maionese

In una terrina capiente mescolate la farina con il carbone vegetale in polvere. Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al miele e allo zucchero. Versatela pian piano nella farina e iniziate a mescolare. Unite poi l’olio e infine il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite la terrina con la pellicola e mettete a lievitare in forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio. Occorreranno circa 2 ore. Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 palline più o meno uguali. Rotolatele sul piano di lavoro in modo da renderle lisce e disponetele sulla placca rivestita di carta forno. Riponete sempre nel forno spento e lasciate riposare fino al raddoppio (io 1 oretta circa). Spennellate con del latte e cospargete con i semi di sesamo. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° C per 10 minuti. Abbassate ora a 180°C e cuocete per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. 
Tagliate la zucca a cubetti di 1cm circa. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e unite la zucca. Rosolatela per qualche istante poi sfumate con il brodo e coprite con il coperchio. Cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti o fino a che risulta morbida ma non troppo. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. Tagliate a metà in verticale le salsicce, privatele del budello e cuocetele su una bistecchiera rovente. Cuocete anche il bacon nello stesso modo. Componete il panino. Tagliate a metà il panino e tostatelo qualche istante sulla bistecchiera. Spalmate la parte inferiore con un velo di maionese, aggiungete la salsiccia, poi la zucca a cubetti e infine coprite con le fettine di bacon prima di chiudere con la parte superiore del panino. Servite i vostri panini di Halloween con un buona birra fresca.