collaborazioni,  primi piatti,  ricette estive

LASAGNA CON PESTO, PATATE E FAGIOLINI

LASAGNA CON PESTO, PATATE E FAGIOLINI
Sono un po’ in ritardo, lo so! Però se fate presto potreste trovare gli ultimi fagiolini della stagione d’altronde il mio balcone è quasi più rifornito ora che durante l’estate. I pomodori sono in fiore, il peperone è carico di frutti e le pianticelle di fagiolini si sforzano di far maturare gli ultimi mentre i peperoncini…beh loro ne hanno prodotti una quantità industriale e potrei quasi reinventarvi come venditrice di peperoncini!
Tornando a noi… ho raccolto gli ultimissimi fagiolini e non erano sufficienti per un contorno decoroso quindi eccoli come
co-protagonisti di un primo very wow.
Una lasagna ricca di verdure, verde brillante grazie al pesto e super cremosa per la besciamella. Insieme ad un buon vino bianco è un pranzo da veri re!

per 2 persone

4 sfoglie di lasagna fresche
1 dose di besciamella
80-90gr fagiolini
1 patata media
3 cucchiai di pesto
1 mozzarella
parmigiano grattugiato

Partite dalle basi preparando la besciamella e il pesto. Spuntate i fagiolini dopo averli lavati e lessateli insieme alla patata per 30 minuti circa dal bollore. Mescolate la besciamella e il pesto per ottenere una salsa cremosa e verde brillante. Affettate la patata e mettete da parte. Sporcate la base di una teglia a forno con un pochino di salsa al pesto e coprite con la prima sfoglia di lasagna. Continuate ora spalmando altra besciamella al pesto, disponete qualche fagiolino e un paio di fettine di patata e dei cubetti di mozzarella. Spolverate abbondantemente con il parmigiano e coprite con un altro strato di pasta. Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti. Infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 20-25 minuti. Sfornate e servite.
Come dicevo prima noi abbiamo accompagnato questa lasagna con un buon vino bianco, il Malvasia secco Daphne della cantina Medici Ermete.