antipasti,  ricette primaverili

CRUMBLE SALATO DI ASPARAGI, PROSCIUTTO E FORMAGGIO

CRUMBLE SALATO DI ASPARAGI, PROSCIUTTO E FORMAGGIO
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! 
Non so voi ma capita spesso che il venerdì sera qui si ceni un po’ sul tardi…soprattutto con le giornate più calde e piacevoli di questo periodo approfittiamo di ogni istante di luce per stare all’aperto e perchè no fare due passi! Questo crumble è nato proprio in una di queste serate, con la partecipazione di un bel mazzo di asparagi, mezza busta di prosciutto cotto affettato e un pezzetto di caciotta comprata alla fiera. In un’oretta la cena è servita con un piatto saporito, delizioso e originale! La ricetta è perfetta per due porzioni come portata principale o per quattro porzioni come antipasto.

1 mazzo di asparagi verdi
2-3 fette di prosciutto cotto
100gr caciotta

per il crumble
2 cucchiai di farina
50-60gr burro morbido
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Spezzate la parte inferiore del gambo degli asparagi ed eliminate con il pelapatate la parte più esterna. Cuocete gli asparagi tenendo le punte fuori dall’acqua bollente per 5 minuti circa dal bollore. Nel frattempo tagliate a striscioline il prosciutto e a cubetti la caciotta. Preparate il crumble mescolando la farina con il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e unite il burro morbido a pezzetti. Create un composto bricioloso mescolando gli ingredienti con la punta delle dita. Scolate gli asparagi e tagliateli a pezzetti e mescolateli al prosciutto e al formaggio. Se volete potete tenere da parte le punte ed impiegarle per preparare una pasta. In una teglia da forno mettete come base il composto di asparagi e sbriciolate sulla superficie il crumble. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Sfornate e servite tiepido.

#AsparagochePiace – con questa ricetta partecipo al concorso promosso dal Consorzio dell’asparago Piacentino provaci anche tu. Info regolamento