primi piatti,  ricette estive,  ricette primaverili

GNOCCHI DI ZUCCHINE CREMOSI

GNOCCHI DI ZUCCHINE CREMOSI
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! 
Giovedì gnocchi…sì ma non i tradizionali, oggi si va di gnocchi di zucchine!
Complice una super offerta al supermercato mi sono ritrovata con una cassetta intera di zucchini e quindi mi sono ingegnata per proporli in modo particolare.
Devo dirvi che questa variazione sul tema è stata molto apprezzata dagli adulti per la quantità di verdura all’interno e da Chiara per il colore particolare unito alla novità.

per 4 persone

3 zucchine
1-2 cucchiai di farina 0
una manciata di pane grattugiato
una manciata di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale
noce moscata

per condire
100gr pancetta affumicata a cubetti
100gr robiola

Lavate le zucchine e tagliatele a dadini. Cuocetele in padella con un filo d’olio fino a che non risultano morbide. Schiacciate le zucchine o frullatele grossolanamente nel mixer e raccogliete la purea in una ciotola. Condite con sale e noce moscata. Unite l’uovo, il pane, la farina (un cucchiaio alla volta) e il formaggio e lavorate il composto velocemente fino a che diventa omogeneo e non troppo appiccicoso. Prelevate dei pezzi di impasto e lavorateli su un piano leggermente infarinato per formare delle biscioline e tagliate poi gli gnocchi con un coltello con lama liscia. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolate non appena vengono a galla. Nel frattempo in una padella antiaderente rosolate la pancetta senza aggiungere nulla. Eliminate il grasso in eccesso dalla padella e unite la rabiola e qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da ottenere una cremina non troppo liquida. Unite gli gnocchi al condimento, saltateli velocemente e serviteli caldi.