primi piatti,  ricette estive,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette vegetariane,  ricette veloci

GEMELLI CON CREMA DI POMODORI SECCHI E ROBIOLA

GEMELLI CON CREMA DI POMODORI SECCHI E ROBIOLA
Buongiorno! Già diverse volte mi ero ripromessa di essere più presente, di pubblicare tutti i giorni o quasi, di proporre ricette anche più elaborate, di fare foto stupende ecc…Invece mi ritrovo sempre di fretta, a fare piatti veloci e foto al volo, a pubblicare una volta a settimana se va bene e così via. Insomma tra esami da preparare, tesi da iniziare, percorso di viaggio delle vacanze da organizzare e gli impegni/imprevisti quotidiani da seguire non riesco a mantenermi in pari con tutto. In più sarà la primavera, saranno i primi caldi o che ne so io però dormirei tutto il giorno, quasi non ho voglia di mangiare e vivrei di cioccolata…speriamo che sia solo bisogno di staccare un po’ la spina e dopo la vacanza il tutto migliori perchè esami e tesi non si possono rimandare anzi richiedono il massimo del mio impegno.
Passiamo alla ricetta del giorno, super veloce, gustosa e deliziosa anche tiepida. Si prepara davvero con pochi ingredienti e un mixer.

200gr gemelli
3-4 pomodori secchi
una manciata di basilico
7-8 mandorle
1 robiola
sale e pepe

Nel frattempo che la pasta cuoce scolare per bene i pomodori secchi e metterli in un mixer, unire il basilico lavato e le mandorle. Tritare il tutto a scatti fino ad ottenere un sugo abbastanza omogeneo. Mettere il sugo in una terrina, unire la robiola, il pepe e se necessario un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto, scolare la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Mantecare la pasta con il sugo aggiungendo man mano l’acqua necessaria per renderla cremosa. Servire calda o tiepida.