ricette light

CROCCHETTE DI CAROTE

CROCCHETTE DI CAROTE
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Le feste sono finite, anche l’epifania è passata e oggi si ritorna al solito tran tran lavorativo. Guardate però il lato positivo, è una settimana cortissima! Due giorni ed è già weekend! Io per darvi una spinta in più per affrontare la giornata, per recuperare dagli eccessi delle feste e per avere una cena sfiziosa vi propongo le mie crocchette di carote al forno.
Sono piuttosto veloci da preparare, non contengono nè olio nè burro e sono un modo sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini. Nessuno può resistere alle crocchette. 

3-4 carote belle grosse
2 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo
latte (se necessario)
prezzemolo
sale
pepe

Sbucciate le carote, tagliatele a rondelle e fatele cuocere a vapore fino a che saranno morbide. Schiacciate le carote in una terrina per ottenere un purè. Unite il pane grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e un pizzico abbondante di sale. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Se fosse necessario unite un pochino di latte o un altro cucchiaio di pane. Formate delle crocchette e adagiatele su una placca rivestita di carta forno. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Sfornate e servite.