Senza categoria

PASTA BRISE’

PASTA BRISE’
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi vi propongo una ricetta di base che servirà per uno dei piatti del riciclo che vi avevo anticipato nei giorni scorsi. Se ricordate martedì vi ho proposto la prima, i cake pops, e domani sfruttando questa base ve ne proporrò un’altra per finire e reinventare gli arrosti rimasti dalle feste. Siete pronti a mettervi all’opera?
Io ho sempre guardato con timore preparazioni come questa perchè mi sembravano davvero troppo difficili per me…se quasi tutti comprano il rotolo pronto del super un motivo ci sarà no?!
In realtà difficile non lo è davvero…e per di più vi consiglio di fare un giretto in negozio, prendere uno dei rotolo pronti e leggere gli ingredienti. Io ho trovato tanti di quei nomi strani e quelli che conoscevo, a parte la farina, erano cose che non ero troppo convinta di mangiare…
Questa si prepara in pochi minuti, se avete una planetaria o un robot fate ancora prima, è senza conservanti, con ingredienti genuini e davvero buona! Ovviamente non è light perchè di burro ce n’è un po’, ma in fin dei conti nemmeno l’altra lo è! Questa dose è sufficiente per coprire base e superficie di una tortiera da 24cm.

300gr farina
100gr burro
80ml acqua fredda
1 cucchiaino raso di sale

In una ciotola disponete la farina a fontana. Al centro mettete il burro a pezzettini piccoli e iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto sbricioloso. Unite ora l’acqua e poi il sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, ma non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. A questo punto l’impasto è pronto per essere steso.

Vi aspetto domani per l’impiego di questa pasta in un riciclo super gustoso!