dolci,  ricette estive

FETTA AL LATTE

FETTA AL LATTE
Il lunedì pretende una ricetta golosa, l’inizio di settimana è duro già di per se, ma con un esame alle porte è quasi un incubo… Per rendere un po’ più piacevole questa giornata ci vuole un piatto gratificante, questa simil kinder fetta al latte è proprio quello che ci vuole. In breve tempo avrete un dolce gustoso perfetto per la merenda. 

per la base
200gr zucchero
3 uova
100gr farina
1 cucchiaino di lievito
30gr cacao amaro
50ml latte

per la crema al latte
400ml latte
200ml panna da montare
100gr zucchero
50gr maizena o fecola
1 cucchiaino di miele
1/2 bacca di vaniglia

In una terrina mettete lo zucchero e le uova e montate con lo sbattitore fino a renderle chiare e spumose. Questo passaggio è davvero fondamentale per la buona riuscita della pasta biscotto. Dovranno raddoppiare il volume iniziale. Aggiungete ora la maizena, il lievito e il cacao amaro sempre continuando a montare. Per ultimo unite il latte. Montate fino ad ottenere un composto omogeneo e ben areato. Foderate una teglia con carta forno e versate l’impasto, levellatelo bene con un spatola e infornate a 220° per 7-8 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. 
Preparate la crema al latte. Incidete una bacca di vaniglia e prelevatene l’interno. Versate in un pentolino il latte e unite i semi della bacca di vaniglia. Scaldate a fuoco basso. Mescolate la maizena e lo zucchero in una terrina. Versate poco del latte nella terrina e create una cremina priva di grumi. Unite tutto il latte sempre mescolando e poi versate tutto di nuovo nel pentolino. Aggiungete il miele e cuocete a fuoco medio fino a completo addensamento. Versate la crema in un contenitore e fate raffreddare con la pellicola a contatto. Frullate la crema per 1-2 minuti e mescolatela con la panna montata facendo attenzione a non smontarla. Questa crema può essere conservata in frigo per 3-4 giorni. Riprendere la pasta biscotto e tagliarla a metà. Disporre uno strato su un vassoio, spalmate sopra la crema e coprite con la seconda metà di pasta biscotto. Mettete in frigo per almeno 2-3 ore. Tagliate i rettangolini e servite.