dolci

BELSON MODENESE

BELSON MODENESE
Buona domenica! Oggi voglio proporvi una ricetta tradizionale della mia regione. Questo dolce è tipico della zona di Modena ed è perfetto servito con un bicchiere di vino dolce, ma io lo adoro anche alla mattina per colazione con un bel cappuccino! 
La marmellata all’interno è il Savor, una conserva speciale preparata con mosto d’uva fresco, pere e mele cotogne, zucca e molta altra frutta. Vi lascio comunque il link alla pagina Wikipedia in cui è spiegato esattamente di cosa si tratta.
La preparazione è molto semplice e il dolce è casereccio e genuino.

500gr farina 00
200gr zucchero semolato
150gr burro morbido
3 uova
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
qualche cucchiaio di sassolino (o altro liquore)
1 vasetto di savor o marmellata di prugne
granella di zucchero

Disponete sulla spianatoia la farina, fate un buco al centro e unite lo zucchero, le uova e il burro e iniziate ad impastare. Unite poi il lievito e la scorza di limone. Alla fine unite qualche cucchiaio di liquore fino ad ottenere una pasta morbida ma ben lavorabile. Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto in un grosso rettangolo sopra ad un foglio di carta forno. Farcite con la marmellata o il savor e arrotolate aiutandovi con la carta in modo da non romperlo. Volendo potete dare la tradizionale forma a S. Trasferitelo su una teglia sempre tenendo la carta forno sotto, spennellatelo con un po’ di latte e distribuite la granella di zucchero sulla superficie. Infornate a 180° per 40-50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.