ricette estive,  ricette light,  secondi

HAMBURGER DI MELANZANE E TONNO

HAMBURGER DI MELANZANE E TONNO
Buon pomeriggio! Oggi vi lascio di corsa una ricetta veloce, gustosa, ma soprattutto ricca di verdure che può trasformare il classico hamburger in qualcosa di sano e nutriente anche per i bambini.
1 melanzana
150gr tonno sott’olio
2 fette di pane bianco
7-8 olive taggiasche (facoltative)
sale (io ho usato quello rosa)
pepe (io ho usato il mix 4 pepi)

Lavare a melanzana e tagliarla a cubetti piuttosto piccoli. Metterla in una padella antiaderente già calda con un po’ di acqua e lasciarle appassire con coperchio avendo cura di mescolare spesso. Rimuovere poi l’acqua in eccesso e trasferirle in una terrina. Schiacciarle leggermente con una forchetta, unire il tonno sgocciolato e il pane tritato al mixer. Se aggiungete le olive frullatele insieme al pane. E nel caso in cui i vostri bambini non amino il pesce frullate anch’esso insieme al pane in modo che non rimangano pezzi grossi. Aggiustare di sale e pepe. Foderare una teglia di carta forno e disponete sopra l’impasto a cucchiaiate, stendendolo poi con il dorso del cucchiaio a formare dei cerchi. Cospargete con un filo di olio e infornate a 200° per 15 minuti. Lasciate intiepidire, sollevateli dalla teglia e impiattate.
Io ho abbinato un contorno di pomodorini conditi con sale, olio e origano e una maionese allo yogurt (che trovate qui) spalmata sopra al pane che si intravede nella foto