CHEESECAKE ALLE CILIEGIE LIGHT
Luglio 14, 2014
CHEESECAKE ALLE CILIEGIE LIGHT
Buon pomeriggio! Siccome hanno detto che da domani arriverà l’estate oggi voglio proporvi un dolcetto, ma light! Con alcuni piccoli accorgimenti ho preparato una torta golosa, ma con un occhio alle calorie.
Mi sono venuti in aiuto in questo compito degli splendidi duroni di Vignola, eccellenza del nostro territorio.
per la base:
Digetive ai fiocchi d’avena
30gr burro
per la crema:
250gr ricotta
6 cucchiai di yogurt magro
1 cucchiaio di zucchero
15 duroni
2 fogli di gelatina
20 ml latte
per ricoprire:
3 cucchiai di sciroppo di ciliegie
15-20 duroni
Tritare i biscotti con l’aiuto del mixer e mescolarli con il burro fuso. Versarli in una tortiera a cerniera rivestita di carta forno e pressarli per bene. Preparare la crema mescolando la ricotta con lo zucchero e lo yogurt. Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Snocciolare i duroni, triturarli grossolanamente e unirli alla crema. Portare a bollore il latte e scioglierci dentro la gelatina mescolando bene. Unirla alla crema. Versare il tutto sulla base di biscotto e mettere in frigo a rassodare per un paio d’ore. Preparare la copertura snocciolando i duroni e tagliandoli a metà. Metterli in una padellina a fuoco medio con lo sciroppo di ciliegie. Mescolare spesso e cuocere per 10 minuti circa in modo da ottenere un composto morbido e con i pezzi ancora interi di frutta. Lasciar intiepidire, versare la copertura sopra la cheesecake e riporre in frigo per almeno un paio d’ore.
La copertura non è omogenea e presenta pezzi di frutta, ma al gusto questo dona un qualcosa in più al dolce, una sorpresa diversa ad ogni morso.
Correlati
Precedente
POLLO ALLA DIAVOLA
Più recente
DADO VEGETALE HOME MADE
Potrebbe anche piacerti

Pizza Parigina velocissima
Maggio 25, 2022
Pandoro con lievito di birra
Dicembre 21, 2016