ricette vegetariane

DADO VEGETALE HOME MADE

DADO VEGETALE HOME MADE
Buon pomeriggio! Approfitto di una piccola pausa dalla preparazione del mio esame e degli ultimi giornidi fresco, almeno così ha detto il meteo, per proporvi il mio dado vegetale. Buono, ricco di verdure fresche e fatto tutto con le nostre manine.

 Ho tantissime nuove idee e cose che aspettano di essere fotografate, ma mi ritrovo “libera” solo la sera, spesso quando è già buio e sono sfinita quindi anche accendere la macchinetta e scattare due foto diventa un’impresa titanica. Spero che capiate e che portiate un po’ di pazienza. Pian piano ricambierò tutte le visite! 🙂

Tornando al post di oggi ecco come ho preparato il mio dado vegetale

2 zucchine
2 carote
250gr zucca
2 cipolline
250gr sedano
10 pomodorini
1 spicchio di aglio
prezzemolo
basilico
origano
timo
3 cucchiai di olio
sale

Lavare e tagliare tutte le verdure a pezzetti. Lavare le erbe aromatiche e spezzettarle. Mettere tutto in una pentola e unire l’olio e il sale. Il sale deve essere circa 1/3 del peso delle verdure, poi dipende dal grado di salinità a cui siete abituati voi. Mescolate e fate cuocere per 1/1,30 circa. Quando saranno ben cotte e si sarà quasi asciugata l’acqua frullate il tutto con il minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocete per altri 10-15 minuti mescolando di continuo per farlo ridurre. Versate il composto in una scatolina a chiusura ermetica e conservate il freezer.
Può essere conservato per circa 4-5 mesi e prelevato a cucchiaiate quando necessario.