antipasti

TORTA SALATA PROSCIUTTO E FUNGHI

TORTA SALATA AFFUMICATA PROSCIUTTO E FUNGHI
Buongiorno! Oggi voglio mostrarvi una ricettina veloce, come del resto lo sono tutte quelle che propongo negli ultimi giorni. Sono completamente presa dai miei libri e l’esame si avvicina minacciosamente e quindi la prima necessità è studiare…
Questa è una torta salata che ho preparato qualche sera fa, ha un gusto decisamente particolare, l’unico appunto è che la prossima versione cercherò di alleggerirla un po’ anche perchè stiamo andando verso l’estate.

1 rotolo di pasta sfoglia
5-6 fette sottili di prosciutto di praga
200gr funghi champignon
250gr scamorza affumicata
80ml panna da cucina

Pulire i funghi con un panno umido, eliminare la parte inferiore del gambo e tagliarli a fettine. In una padella scaldare un filo di olio e uno spicchio di aglio se vi piace, unire i funghi, aggiustare di sale e cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Stendete la pasta sfoglia in uno stampo della forma che più vi piace, bucherellate la base. Iniziate facendo uno strato di scamorza, coprite poi con i funghi e infine con il prosciutto a straccetti. Ultimate il tutto con qualche cucchiaiata di panna. Create delle decorazioni con la pasta sfoglia avanzata. Infornate a 180° per 20-25 minuti. Sfornate e servite tiepida.