collaborazioni,  dolci

TORTINA A CUORE CON CREMA AL CAFFE’

TORTINA A CUORE CON CREMA AL CAFFE’
(piatto piano in cellulosa decorato ecobioshopping
Buon pomeriggio! Come vi ho anticipato ieri in questi giorni vorrei proporvi altri dolci per venerdì, ecco dunque il primo. E’ una tortina sufficiente anche per due se servita come fine pasto, con crema pasticcera al caffè e copertura di cioccolato. Con i confettini a cuore ho decorato la superficie scrivendo LOVE anche se non si capisce molto…

per 2 tortine a cuore

torta allo yogurt o pan di spagna
100gr cioccolato fondente
1/2 bicchiere di latte
confettini a cuore
aroma rhum Jamaica Flavourart

per la crema pasticciera al caffè
1 uovo
65gr zucchero
20gr fecola
150gr latte
50ml caffè ristretto (io ho usato Molinari )

Preparare il caffè. Far sobbollire il latte e unire il caffè. Montare lo zucchero con l’uovo, unire la fecola e mescolare bene. Versare questo composto nel latte caldo, mescolare e rimettere sul fuoco. Cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a che non si raddensa. Versarla in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare. 
Tagliare con il coppapasta due cuori dalla torta. Dividerli a metà in orizzontale. Far scaldare un bicchiere di acqua con un cucchiaio di zucchero. Togliere dal fuoco e unire 3 gocce di aroma rhum. Mettere la parte inferiore su un piatto, versare la bagna con un cucchiaio, ne basteranno 4-5 cucchiai cucchiai, disporre sopra la crema al caffè e coprire con l’altra metà del cuore. Bagnare anche questo in superficie. Procedere nello stesso modo con l’altro cuore. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il latte. Non aggiungetelo tutto subito, ma controllate la consistenza aggiungendolo man mano. Glassate i due cuori e decorate con i confettini. Mettete in frigo fino al momento di servire.