Senza categoria

QUALCHE RIFLESSIONE PERSONALE SU CIO’ CHE STA SUCCEDENDO


QUALCHE RIFLESSIONE PERSONALE SU CIO’ CHE STA SUCCEDENDO

Buongiorno! Oggi avrei dovuto parlarvi dei rinfreschi della pasta madre ma vorrei invece condividere un mio pensiero con voi. Se mi seguite da un po’ sapete che cerco di evitare polemiche di ogni tipo, ma questa volta un picco appunto mi sento in dovere di farlo. Ieri sera al telegiornale (non specificherò quale) è stato dedicato un servizio di parecchi minuti alla situazione odierna di Roma, sottopassaggi allagati e via discorrendo e un servizio fulmineo sui danni che ci sono stati e ancora ci sono in toscana (Pisa e provincia in particolare, da quanto ho capito) e sul livello di allerta per i fiumi del modenese. Badate bene, tutto ciò senza accennare a tutti i danni che queste povere persone hanno subito nei giorni scorsi e che rischiano ancora vista la continua pioggia. Dunque è vero che abitano vicino alla mia zona e mi si potrebbe accusare di essere più sensibile per questo motivo, però se avessero mostrato le immagini passate sui tg regionali e facilmente reperibili sul web forse più persone avrebbero visto realmente ciò che è successo. Posso inoltre dire che i danni sono reali, ho conoscenti e amici che come volontari della protezione civile sono in zona per aiutare e dalle loro foto si vede una situazione a dir poco tremenda. Solo pochi giorni fa, mercoledì credo, il cimitero di uno di questi paesi era ancora completamente sommerso, poteva benissimo sembrare un lago. Detto ciò vi pare possibile che a tutto ciò sia stato decretato il livello di emergenza ma non quello di calamità naturale? Vi sembra possibile che queste persone, molte delle quali avevano già perso tutto con il terremoto, si trovino per la seconda volta senza casa nel giro di 2 anni? E tutto questo non viene denunciato se non da singole voci? Beh a me sinceramente fa un po’ schifo tutto ciò, l’indifferenza associata al vittimismo da telecamere utilizzato per distogliere l’attenzione o semplicemente la risposa dei giornalisti che dicono di non parlarne perchè non fa notizia come la scappatella del presidente francese. 
In una radio locale, che fra l’altro era tra gli organizzatori del concerto per l’emilia tenutosi dopo il terremoto, ha ricevuto la telefonata di una signora che diceva di aver perso la casa nel 2012 a seguito della scossa più forte e questo natale era finalmente entrata nella casa che aveva ricostruito, tutto a spese sue naturalmente, e dopo pochissimi giorni si è trovata nuovamente senza un tetto per se e per la sua famiglia. Solo per rendersi vagamente conto in molti paesi l’acqua arrivava oltre il secondo piano dei palazzi, quindi non solo tutte le macchine sono rimaste sommerse per diversi giorni, ma anche interi negozi devastati dall’acqua, moltissime merci danneggiate, case al piano terra che avevano acqua oltre al soffitto.
Credo dunque che sia uno scandalo che nessuno ne parli, che i tg nazionali fingano di non vedere, che la classe politica si dimostri cieca ai bisogni solo per risparmiare soldi da usare per le loro cene e per i viaggi con le segretarie. 
Il prossimo 28 febbraio la radio di cui parlavo prima ha organizzato un concerto con alcuni artisti per sostenere la ricostruzione di 2 asili nelle zone alluvionate, i soldi serviranno per sistemare la struttura se danneggiata dall’acqua ma soprattutto per ricomprare almeno gli arredi indispensabili per poter riaprire la struttura ai bambini. 
Vi allego la locandina nel caso qualcuno voglia partecipare, e lo faccio perchè conosco personalmente alcune delle persone che lavorano in questa radio e anche il proprietario e so che i soldi raccolti con le iniziative per il terremoto, tra cui magliette, palline di natale e altre varie cose, sono realmente state donate per ricostruire asili e scuole.
Detto ciò sinceramente mi è passata la voglia di spiegare i rinfreschi e di parlarvi delle belle iniziative a cui ho deciso di partecipare, quindi rimando a domani e spero di aver dato un po’ di quell’informazione che altri evitano di dare.