IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: INDIA
Gennaio 20, 2014
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: INDIA
Buongiorno! Oggi siamo arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio. Mr Fogg in India ha trovato moglie, noi troviamo invece dei profumi intensi e speziati. Per questa tappa ho pensato di realizzare una ricetta abbastanza tradizionale e una ricetta dai sapori speziati ma interpretati a modo mio.
Colgo inoltre l’occasione per ringraziare di cuore tutte coloro che mi hanno accompagnato in questo straordinario viaggio culinario. Io ho scoperto sapori molti interessanti, spero che lo stesso sia successo anche a voi!
PANE NAAN AL FORMAGGIO
Il pane naan è un tipo di pane lievitato di origine Pakistana, molto popolare in India. Ne esistono diverse varianti e io ho optato per quella al formaggio.
Solitamente è abbastanza alto, io in preda al bisogno di scaricare un po’ di tensione ho esagerato con il mattarello e quindi è venuto più sottile, ma è veramente squisito, è stato finito in un batter d’occhio.
Durante la cottura è normale che faccia un po’ di bolle, il massimo sarebbe se si gonfiasse tutto.
350gr farina
125gr yogurt
100ml latte
3 cucchiai di olio
1/8 di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
200gr formaggio spalmabile (io ho usato il philadelphia)
In una ciotola mescolare la farina con il latte tiepido, il lievito, l’olio e lo yogurt a temperatura ambiente. Quando l’impasto è quasi pronto aggiungere il sale e continuare ad impastare. Lasciare lievitare fino a raddoppio. Dividere l’impasto in 4 parti e cominciare a stendere. Spalmare il formaggio su una sfoglia e coprire con la seconda. Stendere ancora un po’ con il mattarello per unire le due sfoglie. Preparare anche l’altro nello stesso modo. Scaldare una padella sul fuoco e mettere il pane naan. Abbassare leggermente la fiamma, in questo momento dovrebbero iniziare a comparire le bolle. Cuocere qualche minuto e girare con una spatola. Completare la cottura e servire tiepido.
Le vostre ricette indiane:
tandoori murghi di Un’arbanella di basilico
Cena in India di Pinkopanino
Correlati
Precedente
INVOLTINI DI SOGLIOLA CON CREMA DI PEPERONI
Più recente
TANTI AUGURI A TE, MIO CARO BLOG!
Potrebbe anche piacerti

Panini per hot dog
Gennaio 22, 2021
Erbazzone Reggiano
Aprile 21, 2022