collaborazioni,  dolci

SBRICIOLATA AL TIRAMISU’

SBRICIOLATA AL TIRAMISU’

Buona domenica! Oggi è di rigore un dolcetto non solo perchè è domenica, ma anche perchè è il compleanno della mia mamma!
La torta ufficiale è in frigo, a rassodare, quindi ve la mostrerò nei prossimi giorni, per il momento ecco la sbriciolata al tiramisù, ovvero la delizia che ho preparato per la festa del papà.
E’ semplice e veloce da fare, necessita solo di un po’ di riposo in frigo per poterla gustare al massimo della sua bontà!

300gr savoiardi
80gr burro a pezzetti
1 uovo
50ml caffè zuccherato (io ho usato quello Molinari)

per la crema:
350gr mascarpone
120gr zucchero
1 uovo
1 tazzina di caffè zuccherato (Molinari)

Sbriciolare finemente i savoiardi in una ciotola e unire il burro a pezzetti. Iniziare a mescolare per creare dell briciole. Unire anche il caffè e l’uovo e continuare a sbriciolare il tutto.
Disporre 2/3 delle briciole in uno stampo a cerniera con il fondo coperto da un disco di carta forno. Compattare un po’ con un cucchiaio e creare un leggero bordino. Mettere nel frigo e lasciar riposare. Nel frattempo preparare la crema mescolando il mascarpone con zucchero e caffè. Unire poi l’uovo e amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare la crema nella tortiera livellandola con un cucchiaio. Sbriciolare sopra il restante composto di savoiardi e infornare a 180° per 30-35 minuti circa. Lasciar raffreddare e riposare in frigo per almeno un paio d’ore. A piacere servire spolverizzando con cacao amaro.