viaggi

Diario di viaggio: Guardia e la cascata dell’Hofentol

Il diario di viaggio di oggi ci porta alla scoperta di un paesino molto caratteristico, Guardia, e di un paesaggio naturalistico spettacolare ovvero la cascata dell’Hofentol.

Io ho fatto questa piccola escursione in un paio d’ore mentre Gabriele dormiva, ma credo che una sosta in questo paese meriti veramente perchè è molto particolare.

Non ci sono grandi parcheggi, ma potete lasciare la macchina a pochi passi dall’imboccatura del sentiero per la cascata dell’Hofentol e poi visitare il paese a piedi.

Guardia è un piccolo paese nei pressi di Folgaria che deve la sua origine ad un antico villaggio cimbro. Secondo la tradizione questo piccolo agglomerato di case era in origine un avamposto di guardia per il controllo del territorio di Castel Beseno che si trova a pochi km.

Guardia è noto anche come il paese dipinto poichè le sue case sono tutte decorate da dipinti murali.

La mia escursione di oggi inizia nei pressi di questa fontanella pubblica al fianco del quale spicca l’insegna per la cascata dell’Hofentol.

Tempo di percorrenza segnalato 15 minuti. Io ce ne ho impiegati circa 10 e la passeggiata nel bosco merita veramente!

Il mio consiglio è di utilizzare uno zaino se avete bambini piccoli perchè la passeggiata sebbene breve presenta dislivelli e gradini per cui non è adatta alla percorrenza con il passeggino.

 

La zona è davvero meravigliosa anche se quel giorno la portata della cascata era davvero scarsa a causa della mancanza di piogge e del clima molto caldo di fine agosto.

Dopo la breve escursione alla cascata dell’Hofentol mi sono dedicata a gironzolare per le strade del piccolo paese alla scoperta dei suoi dipinti.

Alcuni dipinti sono dedicati ad eventi particolari, religiosi e non, che sono avvenuti nel paese o nei dintorni.

Altri alle stagioni o alla tradizione contadina.

Proseguendo tra le vie del paese si arriva ad un piccolo giardino panoramico meraviglioso!

Due panchine, un panorama mozzafiato e il silenzio delle montagne sono state il coronamento di questa piccola escursione nel paese di Guardia e alla cascata dell’Hofentol.