Fagiolini con pancetta

Fagiolini con pancetta

Il corso di foodphotography di Vatinee che ho seguito un mesetto fa mi ha dato una nuova spinta per tornare a cavalcare l’onda, cucinare e fotografare, ma anche per studiare e cercare di migliorarmi sempre di più!

All’inizio ho deciso di assimilare un po’ la tecnica e quindi fotografare soggetti “semplici” come i dolci che con pochi accorgimenti diventato belli e instagrammabili…poi ho deciso di sfidare me stessa: rendere instagrammabili dei fagiolini!

Mi sono ispirata su IG ma anche su Pinterest e alla fine ho deciso di provarli così, avvolti nella pancetta!

Sono abbastanza soddisfatta del risultato fotografico, ma soprattutto erano veramente deliziosi, tanto che li ho già comprati di nuovo per prepararli a cena stasera!

Se vi fa piacere vi aspetto su Instagram per sapere la vostra opinione sulla mia nuova gallery e intanto prepariamo insieme i fagiolini con pancetta!

Contate i fagiolini in base a quante porzioni dovete preparare, considerate che ogni involtino contiene 5 fagiolini. 

Noi abbiamo considerato 3 involtini a testa.

 

per 6 involtini

30 fagiolini

6 fette di pancetta tesa

sale

olio e.v.o.

pane grattugiato

pepe

 

Pulite i fagiolini eliminando le due estremità. Cuoceteli in acqua bollente salata per 8 minuti. Scolateli e passateli subito in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura.

Scolateli nuovamente e appoggiateli su un canovaccio pulito. Raggruppate i fagiolini in gruppi da cinque cercando quelli che sono abbastanza simili tra loro nelle dimensioni. 

Stendete una fettina di pancetta sul piano di lavoro, appoggiate ad una estremità il mazzetto di fagiolini e arrotolate.

Ponete gli involtini man mano che sono pronti in una pirofila leggermente unta di olio. Procedete così per tutti e sei gli involtini. Distribuite ora un pizzico di sale e una macinata di pepe e completate con una spolverata di pane grattugiato sulla pancetta.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 10 minuti circa.

Quando la pancetta risulterà dorata sfornate e servite subito.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *