primi piatti

Crepes speck e robiola

Domani è il grande giorno! Uscire di casa dopo più di 50 giorni mi mette un po’ di ansia.

Dovrò percorrere quei 25km che per 10 anni ho fatto quasi ogni giorno, ma stavolta avranno un sapore diverso. Comunque ciò che conta di più è che domani finalmente Gabriele vedrà i nonni e la zia.

Durante questo periodo di lontananza e clausura ho preparato alcuni piatti che non facevo da tempo. Queste crepes speck e robiola sono un piatto che preparavo spesso la domenica con mia mamma e ora le ho preparate al mio bimbo che ne ha fatto una gran scorpacciata!

Ecco come si preparano le crepes speck e robiola

 

per le crepes

3 uova

250g farina 00

500ml latte

 per la farcia

200g speck a cubetti

2 robiola

besciamella

 

In una terrina sbattete le uova con il latte. Quando sono ben amalgamate iniziate a setacciare la farina all’interno dei liquidi e mescolate bene con una frusta per evitare i grumi. Continuate così fino a terminare la farina e ottenere una pastella omogenea. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti. 

Scaldate una padella antiaderente e spennellate con un po’ di burro.  Quando è ben calda iniziate a preparare le crepes. Versate in padella un po’ di pastella, roteatela per distribuire il composto in modo omogeneo e lasciate cuocere per alcuni minuti. Girate la crepes con l’aiuto di una spatola e lasciate cuocere per qualche minuto anche dall’altro lato.

Preparate tutte le crepes in questo modo poi mettete da parte.

Iniziate a preparare il ripieno. In un mixer mettete lo speck e le due robiola. Aggiungete un po’ di latte e una macinata di pepe. Tritate il tutto.

Preparate la besciamella.

Iniziate a farcire le crepes. Mettete un salsicciotto di ripieno ad una estremità della crepes, arrotolate e ripiegate  i bordi. 

Sporcate il fondo di una pirofila da forno con la besciamella e disponete tutte le crepes una accanto all’altra. Completate ricoprendo le crepes con altra besciamella.

Cuocete le vostre crepes speck e robiola in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Un commento

  • zia Consu

    Ci credo ! Anche i miei suoceri non vedono l’ora di vedere il piccolo nipotino! Chissà che emozione!
    Golosissimo piatto, buona domenica <3