antipasti,  brunch,  comfort food,  ricette vegetariane

Tortino di polenta con fontina e funghi

Iniziamo una nuova settimana chiusi in casa e in questi giorni anche il tempo grigio e piovoso proprio non aiuta. Avevo già iniziato a pensare a ricette dai sapori e dai colori primaverili, ma visto il meteo degli ultimi giorni è meglio fare un’altra puntatina sui sapori invernali.

Questa ricetta è un ottimo salvacena, come molte delle mie ricette ultimamente, e permette di portare in tavola con “poco” piatti gustosi e adatti anche ai piccoli. Ovviamente Gabriele non ha mangiato i funghi nella sua porzione perchè è ancora troppo piccolo, ma polenta e formaggio possono essere tranquillamente inclusi nella sua alimentazione.

 

per 3 persone

1 bicchiere di farina per polenta precotta

200-250gr fontina

400gr funghi champignon

olio e.v.o.

sale

pepe

latte qb

vino bianco

prezzemolo tritato

 

In una pentola dai bordi alti scaldate 4 bicchieri di acqua con un cucchiaino di sale grosso.

Quando arriva a bollore versate, mescolando con la frusta, la farina di polenta a pioggia. Continuate a cuocere a fuoco dolce, sempre mescolando, per 5 minuti circa. Spegnete, oliate degli stampini da muffin in alluminio e riempiteli con la polenta ancora calda. Battete i pirottini sul piano di lavoro per eliminare le eventuali bolle d’aria all’interno e lasciate raffreddare. 

Intanto pulite i funghi. Eliminate con l’aiuto di un coltellino il terriccio dal gambo ed eliminate la pellicola dal cappello. Tagliateli a fettine e mettete da parte. Scaldate in una padella un cucchiaio di olio (se volete in questo passaggio potete far soffriggere anche uno spicchio di aglio nell’olio), aggiungete i funghi e lasciate rosolare per qualche istante. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti. Quando saranno cotti aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete. 

Tagliate a cubetti la fontina e raccoglietela in una terrina. Aggiungete 3-4 cucchiai di latte e fate fondere a microonde per 30 secondi, mescolate e azionate ancora per 30 secondi. Procedete così fino a quando il formaggio risulterà fuso e omogeneo. 

Sformate i tortini di polenta in un piatto da portata, versate sopra un po’ di fonduta e completate come metà dei funghi.