idea menù,  ricette veloci

PATATE ALLO SPECK IN VASOCOTTURA

Oggi Idea Menù vi propone cinque portate nel vasetto. Io avevo la quinta portata e ho pensato di preparare un contorno utilizzando la vasocottura al microonde. Vi avevo già parlato di questa tecnica super qui e vi rinnovo l’invito ad iscrivervi al gruppo FB per imparare la tecnica base e a seguire il blog di Rosella per le ricette. Vi dicevo appunto che ho preparato un contorno. Mi sono ispirata ad una ricetta, le patate allo speck, che prepara da sempre mia mamma al microonde e trovata su una vecchia guida di cucina con questo elettrodomestico e l’ho riadattata al metodo della vasocottura seguendo le indicazioni trovate sul gruppo FB. I tempi di cottura sono più brevi grazie all’uso del vasetto appunto e il sapore risulta amplificato. Io ho utilizzato un vasetto Weck testato per l’uso in microonde e vi consiglio prima di cimentarvi di andare a vedere da Rosella quali sono i vasi idonei a questa cottura per non incorrere in brutti incidenti. 
 
per 1 vasetto
 
1 patata grossa
20gr speck a cubetti
un filo di olio e.v.o.
sale
pepe
 
Versate sul fondo del vasetto un filo di olio e.v.o. e unite lo speck. Cuocete nel microonde a massima potenza per un minuto. Nel frattempo sbucciate la patata e tagliatela a cubetti regolari e non troppo grossi. Mettete i cubetti di patata nel vasetto, regolate di sale e pepe e unite un paio di cucchiai di acqua. Pulite bene i bordi del vasetto, mettete il coperchio e chiudete con 5 gancetti. Rimettete nel microonde e cuocete alla potenza testata per il vostro (io P-80 che corrisponde circa a 720 watt) per 6 minuti. Spegnete e lasciate riposare il vasetto per almeno 20 minuti. 
Al momento di servire rimuovete i gancetti e rimettete il vasetto nel microonde alla potenza che avete usato per cuocere per 2-3 minuti. Il vapore all’interno farà in modo che il coperchio si apra. Prelevate il vasetto, sollevate delicatamente il coperchio con l’aiuto di un guanto da forno e servite le vostre patate allo speck.
 
Ecco il resto del menù:
 
da Sabrina l’antipasto: insalatine in barattolo